Parrocchia S. Maria del Rosario di Parma

Il Coro "Le Dissonanze", coro giovanile di S. Maria del Rosario rinasce circa 8 anni fa, dopo grosse difficoltà causate dal cambio di direzione, e grazie alla costanza dell’attuale direttrice che per parecchio tempo si è trovata a continuare l’impegno da sola e in seguito all’impegno di catechisti e giovani appassionati al canto; in particolare al Lodare cantando. È formato da circa una ventina di componenti in maggioranza donne le cui età variano di parecchio. È un coro monodico che svolge un servizio di accompagnamento alla liturgia domenicale dell’anno, luglio e agosto esclusi: la S. Messa dei bambini alle ore 10 e i momenti importanti della vita della Comunità.
Caratterizza il coro la predisposizione per i canti di tipo missionario spesso in lingua; questo nasce dalla amicizia con gli studenti saveriani presenti da ormai 4 anni nella nostra parrocchia. Il repertorio comprende canti moderni stile gen, accompagnati da chitarra e tastiera, sporadicamente da violino e oboe. In precedenza il coro non ha mai partecipato a rassegne o a concorsi; unico scopo è quello di stare insieme e mettere a disposizione della comunità un dono: la passione per il canto.
In fusione con altri cori fa parte:
del Coro dei Saveriani per animare le professioni e veglie di preghiera
del Coro Ecumenico della Diocesi di Parma

Dirige Giuseppina Soncini
Accompagnano Luca Monardi e Alessandro Spagnoli alle chitarre, Giuseppina Soncini all'oboe - l’organista è Claudia Silva.

torna alla homepage di RASSEGNA BETTOLA