Parrocchia S. Germano e S.Giovanni Bosco di Podenzano (Pc)

Il Coro di Voci Bianche della Parrocchia di Podenzano è formato da circa 50 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni. É costantemente impegnato nell’animazione della liturgia domenicale e nelle principali solennità. Partecipa, inoltre, ai Concerti di Natale e Pasqua organizzati dalla Parrocchia, dal Comune e dalla Schola Cantorum. In più di un’occasione il coro voci bianche è stato chiamato a partecipare a concerti fuori Podenzano e ad animare matrimoni.
Dal 1997 è diretto da Nadia Plucani.
Ogni sabato, dalle 14 alle 15, il coro voci bianche è impegnato nelle prove ed ogni domenica si trova a cantare alla messa delle 9.30, proprio quella dedicata ai ragazzi.
Il coro esiste dai primi degli anni ’80 grazie all’iniziativa di suor Emilia Zottarel che mise insieme un gruppo di bambine e bambini che cantassero alla messa domenicale a loro dedicata.
Da quel momento il coro ha sempre avuto una fondamentale importanza nelle celebrazioni liturgiche domenicale e delle solennità. Il coro ha avuto ricambi generazionali e diversità a livello numerico, ma non è mai venuto meno nella vita della parrocchia. Raffaella Boselli suonava l’organo e insieme a suor Emilia ha insegnato a cantare a tanti bambini della parrocchia, molti dei quali ora fanno parte della Schola Cantorum e del gruppo Gospel "New Sisters".
Cantare nel coro voci bianche è un modo per coltivare la voce e appassionarsi al canto, in modo che poi si passi automaticamente e senza timori nel coro dei giovani e nella Schola Cantorum.
Partecipa per la seconda volta alla rassegna bettolese.

homepage RASSEGNA BETTOLA