Coretto dei Giovani Parr. di San Giuliano Martire (S. Giuliano Milanese)

Storia:

Il Coro dei Giovani della Parrocchia di San Giuliano Martire di San Giuliano Milanese si è formato quasi per caso nel periodo Natalizio del 2004 per iniziativa di un gruppo di musicisti - non più giovanissimi - cresciuti nel nostro oratorio e che già in precedenza avevano collaborato nelle diverse formazioni corali di animazione della liturgia.

Originariamente fu soprannominato dal nostro coadiutore Don Stefano Crespi con il nome “Gipsy Coro” per via delle numerose chitarre (ed anche di un basso elettrico) utilizzati per accompagnare i canti liturgici.

In quasi cinque anni il gruppo si è poi allargato, con qualche avvicendamento, sino a diventare una bellissima realtà con oltre trenta elementi, anche se il nostro Parroco Don Lino Maggioni, forse per praticità lo ha definitivamente battezzato con il nome di “Coretto”.

Cantori e strumentisti, bambini, ragazzi e adulti, figli e genitori animano Sante Messe, Prime Comunioni, Cresime, Matrimoni, ed in generale tutte le celebrazioni liturgiche dedicate ai ragazzi con brani scelti fra le novità proposte dagli autori contemporanei e nel patrimonio della tradizione, in lingua italiana ma con alcune dissertazioni in latino, inglese, spagnolo, accompagnati da tastiera e chitarre, e talvolta da tromba e clarinetto.

Con la consapevolezza di non essere dei professionisti ma con piacevole emozione il gruppo ha accettato l’invito a partecipare alla Rassegna dei Cori Parrocchiali Giovanili 2009 di Bettola con l’augurio di poter incontrare tanti altri amici motivati dalla stessa passione per la musica.

Al 17 ottobre 2009 a Bettola, dunque, e … per favore, chiamateci ..“Coretto !”

torna alla homepage di RASSEGNA BETTOLA